La Fonderia Artistica Valese è famosa in tutto il mondo per la sua serietà commerciale e professionale e per l’altissima qualità della sua produzione.

Ricordiamo tra i lavori più importanti…

1989 per il restauro dell’Hotel Gritti abbiamo fornito maniglie in stile veneziano per 320 porte, cremonesi per le finistre, copriinteruttori, corrimaniper le scale, attaccapanni, cornici, targhette numerate portachiavi. La nostra Azienda ha lavorato per il Gruppo CIGA per oltre cinquant’anni e, tra tutti i lavori eseguiti, vogliamo ricordare la riproduzione inminiatura della quadriga dei cavalli di S. Marco, montata su base in legno, con targa in ottone di proprietà CIGA.

1989 per il Carnevale di Venezia abbiamo fornito una grossa forma per vetro, del peso di kg. 145, riproducente una maschera del pittore Renato Borsato, in collaborazione con la ditta Mondonovo; sono stati eseguiti n° 8 fanali a tre luci, tipo Canal Grande, per il Museo dell’Arte Veneziana nella città di Otaru nell’isola di Hokkaido (Giappone); per la firma Norin Narui Co. Ltd. sono stati eseguiti n° 15 fanali a tre luci, tipo Canal Grande e n° 10 bracci dello stesso modello con lanterne per un Golf Club nell’isola di Hokkaido; altri bracci sono stati mandati a Monaco di Baviera e a Beirut; sono stati rifatti n° 7 bracci speciali di fanali della Piazzaetta S. Marco, distrutti durante il famoso concerto dei Pink Floyd.

1994 Abbiamo eseguito n° 7 lampade, tipo Canal Grande, da appendere, n° 6 appliques completi di fanale e un fanale a tre luci per una ditta di Seattle-Washington.

1995 Abbiamo prodotto dei cavali da gondola per la Rodelco-Losanna (Rollex).

1999 In seguito ad un incendio avvenuto, abbiamo riprodotto per il famoso Teatro Fox di Atlanta (Georgia) n° 8 lampade (plaffoniere) e n° 6 appliques ad angolo.

2003 Sono stati eseguiti per conto della Nagoya Pont Italian Village C.O. L.T.Y. – Minanato – Ku Nagoya, Giapppone, numero 12 cavalli da gondola grandissimi ‘Biasutti’ che sono stati montati su numero 6 vecchie gondola riparate e restaurate presso il cantiere (squero) Tramontin agli Ognissanti.

2004 Abbiamo fornito n° 20 leoni grandi in ottone fuso lucido e n° 20 leoni piccoli in ottone fuso patinato verde antico, montati su basi in marmo, per le Assicurazioni Generali di Vienna, e n° 100 leoni piccoli ‘chimere’ in ottone fuso patinato verde antico per la Cassa di Risparmio di Venezia.

Ha partecipato alla Mostra avvenuta a fine giugno nella città francese di Lille, come parte dell’Associazione El Felze, formata da artigiani che collaborano per la realizzazione delle gondole e per continuare la tradizione di questa nostra famosissima imbarcazione.

2005 Preparazione di una forma (stampo) in bronzo per soffiare il vetro, riproducente una testa di donna modellata dall’artista Chimico Yosida – Parigi e soffiata dal grande Pino Signoretto.

Per conto dell’Amministrazione Provinciale di Venezia ci sono stati commissionati n° 4 stemmi curci, raffiguranti il leone marciano, da fissare ai pali di ormeggio davanti alla stessa sede di Ca’ Corner. L’insieme di questi stemmi, assemblati in dodici pezzi diversi, sono stati fusi in ottone, cesellati e rifiniti a specchio, dorati galvanicamente sono oro 24 carati.

Abbiamo lavorato inoltre per artisti, tra i quali: Jean Arp, Vittorio Bassaglia, Eulisse, Zennaro, Livio Seguso, Pino Signoretto, lo Studio Rosin, lo Studio Rosin, lo Studio Zanetti, Lino Tagliapiestradi Murano.

[nuovi testi in arrivo]